KOINÈ

Cooperativa sociale Onlus
Sede legale:

Viale Duccio di Buoninsegna, 8
52100 Arezzo

Telefono

+39 0575 900309 / +39 0575 911071

Skype:

XX

KOINE'

Koinè è una cooperativa sociale di tipo A con sede ad Arezzo. La più importante, per dimensione e occupazione, della provincia e tra le maggiori in Toscana. Ci occupiamo di ricerca sociale, progettazione, gestione e sviluppo di servizi alla persona e promozione di missioni locali di sviluppo ed iniziative locali per l’occupazione.
Abbiamo 550 addetti stabili, in grandissima parte donne (92%), giovani di età inferiore ai 35 anni (42%), diplomati e laureati (79%). Il valore della produzione annua è superiore a 14.8 milioni di euro; il capitale proprio, accumulato negli anni, supera i 7 ml di euro. Gestiamo 80 attività e servizi con quasi 2.000 utenti medi giornalieri.


    L’area delle nostre attività comprende servizi educativi alla prima infanzia, servizi domiciliari e residenziali per anziani, servizi di socio-riabilitazione psichiatrica, servizi di riabilitazione e socializzazione per persone diversamente abili, servizi socio educativi per minori e giovani.
    Siamo presenti con le nostre attività nel territorio della Provincia di Arezzo, nella Valdichiana Senese, nel Valdarno Fiorentino e nel Municipio VII di Roma.
    La cooperativa è nata nel 1993 e aderisce a Legacoop. Ha interpretato il suo ruolo di impresa sociale rispettando, in primo luogo, le regole. Verso tutti: soci, dipendenti, committenti, utenti, comunità locali. Il nostro lavoro concorre a dimostrare la praticabilità e l’efficacia di formule imprenditoriali basate sull’autogestione e la proprietà collettiva, orientate a valorizzare il lavoro e a contrastare la logica di finanziarizzazione dell’economia.
    Il team di esperti comprende 14 dipendenti e oltre 80 professionisti, con esperienza e formazione specialistica nel settore dell’orientamento e delle politiche attive per il lavoro. Nel biennio 2014/2015, Pluriversum ha formato oltre 400 operatori di orientamento nelle Marche (con l’Università di Camerino) e oltre 250 operatori in Calabria (SPI della Provincia di Cosenza).

    L’ottenimento della certificazione etica SA8000 nel 2001, prima impresa sociale italiana ad aver conseguito questo riconoscimento dal SAI, conferma l’impegno a coniugare efficacia, efficienza, partecipazione dei soci.
    Koinè ha da sempre un’identità professionale e culturale specifica che si è confermata anche nella promozione della Rete Koinè, il sistema di cooperative e di associazioni sociali che opera al servizio della persona e della comunità. Per quanto riguarda l’ambito dei servizi al lavoro, nel 2012 Koinè ha acquistato dalla Provincia di Arezzo la società “Centro per l’innovazione organizzativa e gestionale nelle Pubbliche Amministrazioni” (CINPA), società fino a quel momento “in house” attraverso la quale l’Ente gestiva molti dei servizi erogati presso i propri Centri per l’Impiego. CINPA è parte integrante della Rete Koinè. Dal 2013 Koinè svolge direttamente con 10 operatori impegnati all’interno dei Centri per l’Impiego pubblici i servizi rivolti alle persone disabili (l. 68/99) e ai minori che rientrano nell’ambito di applicazione delle norme in materia di diritto/dovere all’istruzione e alla formazione.